Coaching e formazione per aziende e professionisti

Coaching e formazione per aziende e professionisti

Leader e Leadership: una premessa

Prima di parlarti di quello che possiamo fare insieme, devo fare una premessa in merito ai termini leader e leadership che troverai spesso in questo sito e nelle mie proposte.

Di solito vengono identificati con il termine leader coloro che stanno ai vertici di un’organizzazione, o hanno un ruolo rilevante nelle gerarchie aziendali. Questa è la concezione diffusa ed è quella a cui anch’io faccio riferimento in questo sito. 

E’ però importante che tu sappia che dal mio punto di vista il termine leader contiene due possibili significati, quello di autorità e quello di autorevolezza.

I miei servizi sono indirizzati principalmente a chi ricopre una posizione di autorità, ma, proprio per questo, ha bisogno di autorevolezza per essere considerato un vero leader. 

Allo stesso tempo sono convinta, che la leadership – intesa come autorevolezza – sia da ricercare e costruire a più livelli, non solo nei piani alti, per questo nelle mie esplorazioni su questo tema includo sempre anche questo orizzonte di possibilità.

Fatta questa doveros premessa, questi sono gli ambiti in cui mi muovo:

I miei servizi per le aziende

Per i leader

Affianco i leader per individuare, rivendicare e potenziare i loro tratti distintivi in modo tale che possano diventare protagonisti del loro percorso e consapevoli della loro autorevolezza.

Dopo sette anni di esperienza nell’accompagnamento di professionisti e micro-business, ho deciso di dedicarmi allo strengths coaching individuand nei leader il primo veicolo di cambiamento.

In un contesto di transizione, ambiguità e sfida, il mio ruolo è studiare cosa funziona nei luoghi di lavoro. Alla luce di questo, andremo oltre le pareti dell’ufficio, esplorando la tua consapevolezza come leader e migliorando la tua capacità di creare relazioni più solide con il tuo team.

L’obiettivo è quello di guidare la tua esperienza personale e professionale nel raggiungimento dei tuoi obiettivi con una maggiore serenità, autenticità e realizzazione.

Il tuo percorso è unico quanto la spinta che ti muove. Scopriamolo insieme.

Per i Team

Nel mondo del lavoro sempre più dinamico, il successo di un team è una sfida costante. Per ottenere il massimo dalle tue risorse umane e guidarle verso risultati eccezionali, mi servo di un approccio basato sui loro talenti e punti di forza individuali.

Con il Team Coaching Strengths-Based, mettiamo al centro le capacità e le potenzialità uniche di ciascun membro del tuo team. Collaborando insieme, creiamo un ambiente di lavoro in cui le persone si sentono valorizzate e capaci di contribuire in modo significativo.

Il mio processo inizia con l’identificazione dei talenti di ciascun membro del team attraverso valutazioni oggettive (es: il Clifton Strengths di Gallup). Una volta compreso il potenziale di ciascun individuo, lavoriamo sul potenziamento di queste predisposizioni innate, consentendo loro di eccellere in ciò che sanno fare meglio.

Le sessioni di coaching sono il vero punto cruciale per migliorare la comunicazione, la collaborazione e la condivisione delle risorse. Insieme, il tuo team scoprirà come unire le proprie forze per raggiungere risultati che nessuno avrebbe mai potuto immaginare da solo.

Questo sarà possibile anche grazie ad una leadership basata sui punti di forza e capace di creare il terreno perché ciascuno esprima il proprio potenziale. 

Ottieni il meglio dalle tue persone. Insieme, celebrerete ciò che da soli non avreste mai potuto immaginare.

I miei servizi per i professionisti

Pacchetti di Coaching individuale

Potresti avere un lavoro autonomo da molti anni oppure esserti appenna affacciato a questa realtà, ma sono certa che ti sia capitato più volte di chiederti se stai scegliendo come lavorare e cosa proporre, oppure ti stai semplicemente adattando a quello che fanno gli altri o che ti viene chiesto.

Forse ogni tanto sospeti che ci sia qualcosa di te non completamente espresso, un modo migliore per svolgere la tua attività, più adatto e soddisfacente.

Hai ragione: esiste il modo giusto per te e quasi certamente è diverso da quello degli altri perché diversi sono i talenti che possiedi. 

Il coaching strengths-based ti aiuta esattamente a fare questo, a scoprire i tuoi talenti, trasformandoli in punti di forza, individuando il tuo modo di lavorare e le condizioni per farlo al meglio.

Con il coaching scoprirai i tuoi talenti attraverso strumenti come il test Clifton Strengths di Gallup e il mio affiancamento.  Questo ti darà una maggiore consapevolezza di te e migliorerà il tuo modo di lavorare sia da solo che con gli altri. Sarai in grado di risolvere situazioni frustranti e di avere un prospettiva diversa, concentrandoti sui tuoi punti di forza e costruendo un lavoro su misura per te.

Scopri e potenzia i tuoi tratti distintivi e focalizzati su ciò che sai fare meglio.

Vuoi tracciare la tua leadership e riscrivere il modo di lavorare nel contesto in cui ti trovi? Contattami e sarò felice di aiutarti.

AnnalisaTeam manager
Leggi Tutto
Il lavoro fatto con te è stato utile per ampliare la conoscenza dei miei talenti, ma anche per prenderne coscienza, aiutandomi a far luce su alcuni che mi erano poco chiari. Mi ha colpito il fatto che alcuni miei atti e/o atteggiamenti involontari non sono altro che i miei talenti in azione. È meraviglioso sapere di poter usare i miei talenti nei contesti più avversi: ho preso coscienza del fatto che situazioni che ho sempre visto come momenti di “blocco” possono tramutarsi in occasioni di crescita. Penso che acquisire una forte consapevolezza dei propri talenti possa diventare una risorsa immensa. E il fatto di avere una persona autorevole e competente in grado di accompagnarti nell'esplorazione di questi talenti è di grande valore e rende i talenti uno strumento potentissimo.
LedaFotografa
Leggi Tutto
Sapere come funzioniamo è una risorsa dal valore incalcolabile, nel lavoro ma nella vita in generale. Il test da solo dice tanto, certo, ma la tua consulenza riempie zone d'ombra e buchi nella corretta interpretazione e nella visione d'insieme dei talenti. Dopo averla fatta penso che debbano proprio viaggiare in coppia per sfruttare pienamente le potenzialità di questo strumento.
ValerioImprenditore
Leggi Tutto
Rita sa darti i mezzi e gli spunti giusti per poter vedere ogni cosa con occhio curioso e lungimirante. Ha ricreato in me l’entusiasmo e la voglia di fare, mi ha dato i mezzi per capire quali fossero le vere priorità nella vita e cosa invece farmi scivolare addosso, ha frugato nei mie cassetti più interni e ha tirato fuori i miei talenti e me li ha fatti sviluppare buttando via la ruggine e facendomi uscire dalla mia comfort zone. È stata sempre presente in ogni mio passo: mi ha accompagnato nei momenti di difficoltà aiutandomi a capire quale fosse la direzione giusta da intraprendere. Devo dire che dopo un anno di percorso sono cambiato davvero, affronto tutto con occhi e spirito diversi e il futuro fa meno paura.
DanieleFormatore
Leggi Tutto
Il lavoro che ho svolto con Rita serviva per mettere in luce l'integrità della mia vita professionale e personale. In un momento molto confuso, vittima com'ero di un momento storico complesso ed economicamente instabile, il lavoro sui miei talenti e sulle mie potenzialità mi ha fatto sentire accolto ed utile proprio così come sono.