Coaching e formazione per le aziende

Coaching e formazione per le aziende

Adattarsi al cambiamento

Riorganizzazione, necessità di inserire personalità nuove e differenti all’interno del gruppo di lavoro, formare team con un’identità chiara, migliorare i processi di comunicazione per permettere maggiore trasparenza e fiducia, favorire un maggior allineamento e una maggiore iniziativa… sono solo alcune delle sfide che le aziende devono affrontare per adattarsi al contesto economico e sociale attuali.

Mai come ora infatti le organizzazioni sentono il bisogno di creare una cultura aziendale i cui valori siano condivisi dalle persone che ne fanno parte. Ma il mondo del lavoro è in costante riassestamento, alla ricerca di un equilibrio tra nuove forme che sta assumendo il lavoro (agile, smart working e lavoro ibrido) e le nuove priorità per i propri dipendenti (benessere, motivazione, inclusione e senso di appartenenza), per questo è necessario che si ricostruisca prima di tutto una unità tra le persone. Per farlo è fondamentale offrire un linguaggio comune e un modo migliore per apprezzarsi a vicenda. Occorre ripartire dai punti di forza.

Offrire il meglio per ottenere il meglio

“Non mi sento valorizzato”
“Faccio il minimo indispensabile”
“Il lavoro è solo uno stipendio”

Il coinvolgimento dei dipendenti è ormai un elemento cruciale per raggiungere risultati che contano. A prescindere dalla loro dimensione, le organizzazioni che basano la loro cultura sui punti di forza registrano un maggiore coinvolgimento, un minore turnover e un miglioramento fino al 18% della performance dei dipendenti*.

Un buon punto di partenza per gettare le basi di questa cultura “strengths-based” è focalizzarsi sui manager. I manager infatti sono responsabili di almeno il 70% del coinvolgimento dei team e influenzano notevolmente il benessere dei dipendenti e la cultura aziendale. A partire da loro è possibile diffondere l’approccio basato sui punti di forza per generare una radicale trasformazione della cultura aziendale e un maggiore senso di appartenenza di chi ne fa parte.

[*Gallup’s employee engagement meta-analysis report – nella definizione di performance si includono le valutazioni delle prestazioni, la produttività e i dati sulle vendite.]

Quali vantaggi puoi aspettarti integrando l'approccio strengths-based nella tua azienda?

  • Miglioramento della performance dei singoli e dei team
  • Cambiamento o rafforzamento della cultura aziendale
  • Miglioramento del lavoro dei team
  • Semplificazione dei processi decisionali
  • Agilità nel flusso informativo all’interno e all’esterno del team a sostegno dei valori e degli obiettivi aziendali.

É necessario pensare e agire in modo diverso. Possiamo farlo insieme.

Cosa possiamo fare insieme

Il lavoro di affiancamento e sviluppo dei talenti inizia con un questionario: Il Clifton Strengths Assessment. Si tratta di un test di valutazione composto da 177 quesiti dal quale si ottiene il proprio Talent DNA cioè il profilo dei 34 temi di talento che ci caratterizzano. Ritengo questo strumento indispensabile perché offre dati oggettivi da cui partire e un linguaggio comune per il lavoro condiviso.
Fare il test senza un lavoro di affiancamento non è però sufficiente per realizzare un vero e proprio cambiamento.

E’ necessario infatti muoversi costantemente su due livelli, uno individuale in cui il singolo prende consapevolezza di sé, del proprio potenziale e di come metterlo in pratica e uno relazionale in cui i singoli capiscono di essere parte di un sistema e per questo mettano in relazione i propri talenti con quelli degli altri.

Per questa ragione ho ideato i miei servizi tenendo conto di questo doppio movimento individuale-relazionale.

I miei servizi

Coaching individuale al middle e top management

É necessario che la leadership sia allineata e promuova l’approccio basato sui punti di forza altrimenti non sarà possibile nessuna innovazione culturale. Con il mio lavoro di affiancamento e coaching posso aiutare i leader a comunicare meglio il loro ruolo, a scoprire e rafforzare la loro identità di leader e a sapere come i loro talenti li aiutano ad avere successo.

Team Coaching e Formazione Strenghts-Based

Non è semplice far lavorare insieme i team in un ambiente ibrido o a matrice perché non è più sufficiente conoscere i membri del team: è necessario infatti sapere perché fanno quello che fanno, cosa li motiva o quando danno il meglio di sé. Offrire ai dipendenti e ai membri di un team la possibilità di effettuare il CliftonSrengths Assessment e di approfondire il contenuto individualmente e in gruppo significa permettergli di sapere reciprocamente cosa sanno fare meglio e cosa possono chiedere gli uni gli altri. Questo permetterà ai singoli di avere successo nel loro ruolo e al team di lavorare in modo efficiente ed efficace.

Team Building - The Flocking Experience

il lavoro sta cambiando, le relazioni tra colleghi sono sempre più ibride e spesso lo spazio di lavoro non è più condiviso. Come è possibile allora lavorare insieme e raggiungere obiettivi comuni a queste condizioni? Riconoscendo e apprezzando il valore che ogni persona apporta nello svolgere un compito. Per cambiare il modo di lavorare in gruppo è necessario cambiare il modo di comunicare.

The Flocking Experience è una proposta formativa e esperienziale in cui, attraverso un vocabolario comune e pratiche corporee e dialogiche, i team possono sperimentare un nuovo modo di costruire collaborazioni efficaci e di superare i problemi.

Vuoi innovare il modo di lavorare in azienda grazie al potenziamento dei talenti? Contattami e sarò felice di aiutarti.

AnnalisaTeam manager
Leggi Tutto
Il lavoro fatto con te è stato utile per ampliare la conoscenza dei miei talenti, ma anche per prenderne coscienza, aiutandomi a far luce su alcuni che mi erano poco chiari. Mi ha colpito il fatto che alcuni miei atti e/o atteggiamenti involontari non sono altro che i miei talenti in azione. È meraviglioso sapere di poter usare i miei talenti nei contesti più avversi: ho preso coscienza del fatto che situazioni che ho sempre visto come momenti di “blocco” possono tramutarsi in occasioni di crescita. Penso che acquisire una forte consapevolezza dei propri talenti possa diventare una risorsa immensa. E il fatto di avere una persona autorevole e competente in grado di accompagnarti nell'esplorazione di questi talenti è di grande valore e rende i talenti uno strumento potentissimo.
LedaFotografa
Leggi Tutto
Sapere come funzioniamo è una risorsa dal valore incalcolabile, nel lavoro ma nella vita in generale. Il test da solo dice tanto, certo, ma la tua consulenza riempie zone d'ombra e buchi nella corretta interpretazione e nella visione d'insieme dei talenti. Dopo averla fatta penso che debbano proprio viaggiare in coppia per sfruttare pienamente le potenzialità di questo strumento.
ValerioImprenditore
Leggi Tutto
Rita sa darti i mezzi e gli spunti giusti per poter vedere ogni cosa con occhio curioso e lungimirante. Ha ricreato in me l’entusiasmo e la voglia di fare, mi ha dato i mezzi per capire quali fossero le vere priorità nella vita e cosa invece farmi scivolare addosso, ha frugato nei mie cassetti più interni e ha tirato fuori i miei talenti e me li ha fatti sviluppare buttando via la ruggine e facendomi uscire dalla mia comfort zone. È stata sempre presente in ogni mio passo: mi ha accompagnato nei momenti di difficoltà aiutandomi a capire quale fosse la direzione giusta da intraprendere. Devo dire che dopo un anno di percorso sono cambiato davvero, affronto tutto con occhi e spirito diversi e il futuro fa meno paura.
DanieleFormatore
Leggi Tutto
Il lavoro che ho svolto con Rita serviva per mettere in luce l'integrità della mia vita professionale e personale. In un momento molto confuso, vittima com'ero di un momento storico complesso ed economicamente instabile, il lavoro sui miei talenti e sulle mie potenzialità mi ha fatto sentire accolto ed utile proprio così come sono.