fbpx

Strengths Coaching per professionisti

Strengths Coaching per professionisti

Stai davvero facendo ciò che vorresti fare?

Molto probabilmente hai un lavoro autonomo da diversi anni, hai sviluppato diversi progetti e collaborazioni, ma non sempre hai trovato soddisfazione nel lavoro svolto. Ad ogni passo ti sei chiesto se quella era la direzione giusta per te, la migliore opzione, il progetto adatto, la forma giusta, insomma hai sempre avuto il sospetto che ci fosse qualcosa di te inespresso, che ci fosse un modo più adatto a te per svolgere quel lavoro o per sviluppare quel progetto.
La risposta a queste domande è sì, esiste un modo più giusto per te ed è quello che tiene conto dei tuoi talenti e che permette di potenziarli trasformandoli in punti di forza.

Come è possibile capire se quello che stai facendo ti rispecchia totalmente e se hai qualche altro potenziale da usare per migliorare il tuo lavoro?
Il coaching strengths-based ti aiuta a farlo, partendo da te. Facendoti scoprire quali sono i tuoi talenti, come valorizzarli trasformandoli nei tuoi punti di forza e aiutandoti a individuare i passi da compiere per ottenere il meglio da te e dal tuo lavoro.

Attraverso questo approccio, sarai più consapevole del tuo talento e sarai anche in grado di riconoscere il lavoro giusto per te e le collaborazioni più adatte.

Il coaching strengths-based ti offre, infatti, un cambio di prospettiva, dandoti l’opportunità di guardare non più alle tue carenze ma ai tuoi punti di forza costruendo un lavoro su misura per te. 

Ti interessa questa possibilità?
Lascia che ti spieghi in che modo può essere possibile.

Cosa posso fare per te

Con il mio affiancamento ti aiuterò a scoprire i tuoi talenti e a non lasciarli inespressi. Lo farò attraverso l’approccio del coaching strengths-based e diversi strumenti tra cui  il test Clifton Strengths di Gallup, uno strumento di valutazione oggettivo che ti fornirà il tuo “talent DNA”, cioè il report dettagliato dei tuoi talenti. In questo modo, nel nostro percorso insieme, ti aiuterò a individuare i tuoi talenti e a capire in che modo valorizzarli e sfruttarli in ambito professionale.

Scoprire i tuoi talenti ti sarà utile per avere una maggiore consapevolezza di te e cambiare il tuo modo di agire sul lavoro, anche nei confronti dei tuoi clienti, delle persone che collaborano con te o che compongono il tuo team. E ti consentirà di individuare in che modo affrontare e risolvere situazioni che ti creano insoddisfazione e frustrazione.

La scoperta dei tuoi talenti ti aiuterà, infatti, a riconoscerli anche negli altri e a valorizzarli e sostenerli in maniera consapevole. Questo cambio di prospettiva renderà il tuo lavoro più efficace e soddisfacente, ti permetterà di continuare a crescere e innescherà un comportamento positivo nei tuoi clienti e collaboratori.

Come si svolge il mio servizio

  • Mi contatti e mi spieghi la tua situazione
  • Fissiamo una call conoscitiva gratuita per verificare se effettivamente c’è allineamento e sintonia.
  • Alla fine della call ci sentiremo via mail per decidere se iniziare insieme e ti sottoporrò una proposta.
  • Se confermi la tua volontà di lavorare con me ti invierò il contratto e i termini di pagamento.
  • A quel punto stabiliremo tutto gli step successivi tra cui la pianificazione delle sessioni, il lavoro preparatorio, l’accesso al Clifton Strengths di Gallup, gli step intermedi e la conclusione prevista.

Durata del percorso

Non esiste una durata standard di un percorso di coaching perché molto dipende dalla ragione per cui scegli l’affiancamento e dall’obiettivo.

Si può partire da un minimo di 8 sessioni ad un massimo di un anno di affiancamento.

Cosa è incluso nel percorso

  • Sessioni preparatorie, di check up e conclusive
  • Sessioni di coaching bi-settimanali da 60 minuti (in modalità virtuale)
  • Materiali di Lavoro
  • Clifton Strengths Assessment (del valore di 67€)*
  • Supporto via messaggi/mail

Quanto costa?

Il prezzo del mio affiancamento varia a seconda del tipo di percorso e della sua durata. In linea di massima un percorso di affiancamento base di 8 sessioni ha un costo a partire da 1200€ (il pagamento rateale è sempre previsto)

Come si accede a questo servizio

Per decidere se un percorso di strengths coaching è adatto alle tue esigenze scrivimi un mail in cui mi racconti la tua situazione, avremo così modo di capire insieme se il mio affiancamento è adatto e appropriato al tuo caso e, se così fosse, quale proposta posso farti.

*Cos’è il Clifton Strengths Assessment

Il CliftonStrengths 34 è un test di valutazione ideato da Gallup che ha lo scopo di rivelare il tuo profilo completo di talenti unici, un vero e proprio “DNA” dei talenti. 

Una volta completato l’assessment online, riceverai infatti report personalizzati, risorse interattive e altre informazioni che spiegano i tuoi punti di forza naturali e come puoi svilupparli per vivere e lavorare al meglio. 

Il report principale fornisce una dettagliata analisi dei tuoi primi 10 temi CliftonStrengths, con suggerimenti d’azione e possibili punti ciechi; ti insegna anche come affrontare i tuoi temi dal 11 al 34 e come gestire eventuali debolezze.

 

Il test è composto da 177 domande in italiano ma il risultato è un lungo e ampio documento in inglese: per leggerlo puoi servirti di un qualsiasi servizio di traduzione automatica (come Google Translate o DeepL).

Naturalmente, ci sarò io per aiutarti a comprenderne in profondità il suo significato. 

Nel corso dei nostri appuntamenti, avremo sempre un occhio sui tuoi talenti, ti aiuterò a capire in che modo agiscono tra di loro e, attraverso le mie domande, individueremo che cosa puoi fare concretamente per sfruttarli in maniera più consapevole.

Vuoi scoprire quali sono i tuoi talenti e come usarli consapevolmente per cambiare la tua situazione lavorativa? Contattami e sarò felice di aiutarti.

AnnalisaTeam manager
Leggi Tutto
Il lavoro fatto con te è stato utile per ampliare la conoscenza dei miei talenti, ma anche per prenderne coscienza, aiutandomi a far luce su alcuni che mi erano poco chiari. Mi ha colpito il fatto che alcuni miei atti e/o atteggiamenti involontari non sono altro che i miei talenti in azione. È meraviglioso sapere di poter usare i miei talenti nei contesti più avversi: ho preso coscienza del fatto che situazioni che ho sempre visto come momenti di “blocco” possono tramutarsi in occasioni di crescita. Penso che acquisire una forte consapevolezza dei propri talenti possa diventare una risorsa immensa. E il fatto di avere una persona autorevole e competente in grado di accompagnarti nell'esplorazione di questi talenti è di grande valore e rende i talenti uno strumento potentissimo.
LedaFotografa
Leggi Tutto
Sapere come funzioniamo è una risorsa dal valore incalcolabile, nel lavoro ma nella vita in generale. Il test da solo dice tanto, certo, ma la tua consulenza riempie zone d'ombra e buchi nella corretta interpretazione e nella visione d'insieme dei talenti. Dopo averla fatta penso che debbano proprio viaggiare in coppia per sfruttare pienamente le potenzialità di questo strumento.
ValerioImprenditore
Leggi Tutto
Rita sa darti i mezzi e gli spunti giusti per poter vedere ogni cosa con occhio curioso e lungimirante. Ha ricreato in me l’entusiasmo e la voglia di fare, mi ha dato i mezzi per capire quali fossero le vere priorità nella vita e cosa invece farmi scivolare addosso, ha frugato nei mie cassetti più interni e ha tirato fuori i miei talenti e me li ha fatti sviluppare buttando via la ruggine e facendomi uscire dalla mia comfort zone. È stata sempre presente in ogni mio passo: mi ha accompagnato nei momenti di difficoltà aiutandomi a capire quale fosse la direzione giusta da intraprendere. Devo dire che dopo un anno di percorso sono cambiato davvero, affronto tutto con occhi e spirito diversi e il futuro fa meno paura.
DanieleFormatore
Leggi Tutto
Il lavoro che ho svolto con Rita serviva per mettere in luce l'integrità della mia vita professionale e personale. In un momento molto confuso, vittima com'ero di un momento storico complesso ed economicamente instabile, il lavoro sui miei talenti e sulle mie potenzialità mi ha fatto sentire accolto ed utile proprio così come sono.