Talenti in Pratica - Group Coaching

Talenti in Pratica - Group Coaching

IMPARA A COLTIVARE I TUOI PUNTI DI FORZA E CREA IL TERRENO PER LA TUA CRESCITA

Anzi, facciamolo insieme

Hai mai avuto la sensazione di potercela fare da solo nella vita, di avere tutto sotto controllo e di non avere bisogno dell’aiuto degli altri?
Forse hai sempre creduto che lavorare su te stesso, formarti e impegnarti duramente sarebbero state attività sufficienti per garantirti una costante crescita personale e professionale, portando sempre risultati tangibili.

Ma poi ti sei reso conto che non è così. Sei arrivato fino ad un certo punto e ora ti sembra che non ci sia modo di progredire. Ti senti bloccato, incapace di fare progressi e insoddisfatto del tuo lavoro. Forse hai cominciato a pensare di non essere abbastanza, di non essere più capace e che quello fosse il tuo punto di arrivo, ti sei reso conto che qualcosa non andava ma questa volta non sei riuscito a trovare una soluzione da solo.

Sai qual’è il problema? Proprio quel “da solo”.

Il percorso di gruppo "Talenti in Pratica" ti offre l'opportunità di rompere la convinzione che la crescita personale e professionale sia un percorso solitario. Insieme, impareremo a muovere il prossimo passo, a riscoprire le tue capacità e a lavorare efficacemente con gli altri.

Cos'è "Talenti in Pratica"

Talenti in Pratica è un percorso di group coaching in cui insieme ad un gruppo di persone motivate e desiderose di evolvere come te, scoprirai che l’auto-consapevolezza non è abbastanza per la tua crescita personale e professionale.

Scoprirai che il vero modo per crescere e sviluppare il tuo potenziale è attraverso un processo condiviso con gli altri, in cui potrai condividere le tue sfide, le tue conquiste e fare pratica sui tuoi talenti.

Quando parlo di lavoro in gruppo, non intendo un luogo in cui ogni partecipante porta delle esperienze estemporanee, ma si tratta invece di uno spazio in cui l’impegno è dichiarato e i passi di lavoro vengono condivisi in modo strutturato. In questo tipo di condivisione, ogni partecipante ha fiducia nelle prospettive degli altri e nella loro capacità di vedere ciò che da solo non riesce a vedere. Ciò permette di scoprire nuove e interessanti possibilità di crescita e sviluppo personale e professionale.

Durante il percorso di group coaching “Talenti in Pratica”, avrai l’opportunità di sperimentare questa forma di lavoro collaborativo e strutturato, lavorerai insieme agli altri per scoprire i tuoi talenti e sviluppare il tuo potenziale al massimo.

Nel percorso di gruppo “Talenti in Pratica” infatti,  parleremo proprio di come utilizzare i nostri talenti per affrontare le sfide che incontriamo sul lavoro e superare le difficoltà, ma anche per scoprire nuove opportunità e migliorare il nostro modo di operare. Durante le sessioni di gruppo condivideremo esperienze attrverso materiali di lavoro per identificare i nostri talenti e imparare come utilizzarli al meglio. Ci sarà anche spazio per mettere in pratica ciò che impariamo e io sarò a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio tu abbia.

Insieme, prepareremo il terreno per il cambiamento personale e del contesto in cui ci muoviamo.

Come funziona

Si tratta di un percorso per lavorare praticamente sui nostri talenti, per approfondirli, apprezzarli e esercitarli nel lavoro (qualunque esso sia) in modo tale che diventino veri e propri punti di forza.

Concretamente il format è questo:

  • Una volta effettuata l’iscrizione ti darò l’accesso al Test dei Talenti (quello completo con tutti i 34 temi di talenti che si chiama CliftonStrengths34 Assessment) – se hai già fatto il test nessun problema, il prezzo del percorso sarà diverso
  • Lavoriamo insieme per 4 mesi (a partire da giugno 2023)
    Due volte al mese (il giovedì sera alle 21.00) ci troviamo online su Zoom per 90 minuti in cui condivideremo dei lavori pratici servendoci del risultato del Test dei Talenti

Quanto costa?

Il costo del percorso è di 396 euro (pagabile in 4 rate da 99€) e comprende:

  • Il test Clifton Strengths di Gallup*
  • 8 sessioni di group coaching Live su Zoom (con registrazione) – si terranno un giovedì ogni due settimane alle ore 21.00 (dopo l’iscrizione riceverai il calendario)
  • Materiali pratici
  • Assistenza via mail (in caso di difficoltà tecniche e di comprensione)

[*Nel caso in cui tu abbia già fatto il Clifton Strengths il costo è di 350 euro pagbile in 4 rate (specificalo al momento dell’iscrizione)]

Domande e risposte:

  • Perché è obbligatorio il Test? Perché è uno strumento di base del mio lavoro, ci serve per avere un linguaggio comune e tutte le esercitazioni hanno a che fare con i risultati di questo test

  • Perché fare il lavoro pratico e non limitarci a conversare su Zoom? Perché è il modo migliore per indagare i talenti evitando di rimanere ad un livello mentale e facendoli diventare un vero e proprio strumento

  • Perché lo chiami Group Coaching? Il Group Coaching è un modello di coaching che incoraggia il dialogo, la scoperta e l’azione all’interno di un determinato gruppo. Serve per favorire la conversazione e la creazione di uno spazio di apprendimento condiviso in cui il coach ha il compito di facilitare e mediare le interazioni. In tutti questi anni di lavoro se c’è una cosa su cui ormai sono certa è che la crescita avviene in modo esponenziale dentro ad un terreno comune, non nell’isolamento della nostra auto-analisi.

  • In cosa consitono i “materiali di pratici”? Sono schede di lavoro in formato PDF in cui chiederò espressamente di fare degli esercizi a partire dal tuo Talent DNA, saranno diversi ogni volta e servono come “schede di allenamento”

  • E’ necessario avere un lavoro per partecipare? Sì, è necessario che tu stia lavorando (come dipendente, manager o freelance) o che tu abbia un progetto di lavoro concreto in corso (se sei ancora immerso nel mondo delle idee e non sta lavorando il percorso non avrebbe un ambito specifico su cui intervenire quindi ti sconsiglio di partecipare)

Informazioni utili

  • Come ci si iscrive? COMPILA IL FORM DI CONTATTO indicandomi la tua intenzione di partecipare al group coaching “Talenti in Pratica”. Io i invierò i dati per effettuare il bonifico.
  • Ho un tempo limite per iscrivermi?  puoi farlo entro il 26 maggio 2023
  • Quando si inizia? Quando si finisce? Si inizia a giugno e si finisce alla fine di settembre. Ti manderò una mail preparatoria prima di iniziare
  • C’è un numero chiuso? Sì 12 persone (si parte con un minimo di 6)
  • Quando saranno le Zoom Call? Di giovedì ogni due settimane alle ore 21.00 (ci sarà un caledario condiviso)
  • Se non voglio/posso partecipare alle Zoom Call posso iscrivermi lo stesso e ricevere i materiali su cui lavorate? Il senso del Group Coaching è proprio quello di lavorare in gruppo quindi se sai già di voler saltare questa parte non vale la pena iscriverti a questo percorso. Scrivmi piutosto per un pacchetto di coaching su misura per te.
  • Se dovessi saltare una Zoom Call per qualche motivo è possibile avere la registrazione? Sì, ma è fondamentale fare di tutto per partecipare in modo tale da ottenere il meglio dal Group Coaching. 

Vuoi scoprire il tuo pieno potenziale e sperimentare un nuovo modello di crescita? 

Iscriviti a Talenti in Pratica

AngelaArtista e Insegnante
Read More
Quando ti avevo sentita parlare di talenti al plurale, mi ero incuriosita molto e, quando poi hai proposto il percorso sui talenti, ho deciso di partecipare. Sentivo di aver bisogno di sicurezza: sapere di essere in grado di fare anche altro, oltre a fare arte e insegnare. Già dopo poche settimane del percorso mi sono accorta di avere tutti gli strumenti che mi servono per far funzionare il mio business. E anche nel caso di un eventuale cambiamento lavorativo futuro, sono più tranquilla perché so che ho qualcosa che mi può aiutare: i miei talenti, appunto.
Laurabusiness owner
Read More
L'esperienza mi ha insegnato che per avere una buon organizzazione tra lavoro e vita personale e per poter evolvere e plasmarmi sempre in questo devo poter avere ben chiara la mia capacità di relazionarmi con gli altri, con chi lavora con me. Inoltre ho sempre sentito di avere dei limiti, delle lacune e dei pensieri autolimitanti. Avevo bisogno di capirmi di più ma anche di iniiziare ad approfondire partendo da me. Ad oggi il lavor fatto insieme mi sta aiutando molto, anche all'interno della seconda azienda che abbiamo aperto e in cui sto trovando situazioni relazionali da affrontare.
GiorgiaDesigner
Read More
il mio desiderio di "essere vista con gli occhi dell'altro" regalandomi un punto di vista non nuovo, ma ricco di parole nuove. Un dono prezioso. Partecipare agli incontri di gruppo significa approfondire la mia conoscenza (cosa per me fondamentale), non solo attraverso i compiti che ci dai, ma anche appunto osservando gli altri, come si muovono, cosa li caratterizza. C'è molto in cui riflettersi, e anche qualcosa da cui prendere le distanze, come a voler meglio definire i propri confini.