Percorsi di Coaching per modellare la tua leadership

Percorsi di coaching per modellare la tua leadership

Gestire un team
non è sempre facile

Resistenza ai cambiamenti, poco spirito di squadra, mancanza di fiducia o, addirittura, ostilità… Questi sono solo alcuni dei problemi che un team leader, o chi deve gestire un progetto con altre persone, si trova spesso ad affrontare.

Gestire un team non è semplice: ogni individuo ha la propria personalità, le proprie capacità e anche le proprie difficoltà. Spesso, inoltre, gli obiettivi imposti dall’azienda o dal progetto sono ambiziosi, quasi impossibili da raggiungere con le risorse a disposizione che possono sembrare inadeguate, inadatte o insufficienti.

In circostanze come queste il team manager vive un momento di grande difficoltà, perde fiducia nelle proprie capacità e teme di non riuscire a garantire la performance richiesta.

Ti riconosci in questa descrizione? È qualcosa di simile a ciò che ti sta succedendo in questo momento? In realtà, non capita soltanto a te: secondo l’indagine ‘State of the Global Workplace’, che l’istituto di ricerca statunitense Gallup pubblica annualmente, nel 2022 poco più del 20% dei dipendenti in tutto il mondo ha dichiarato di sentirsi coinvolto nel creare valore per la propria azienda. Una percentuale che in Italia precipita al 4%, il valore più basso di tutta Europa.

Una situazione simile di certo non rende semplice il lavoro dei team leader.

Un cambio di prospettiva al tuo lavoro

“Vivo per il weekend”
“Guardo il tempo che passa”
“Il lavoro è solo uno stipendio”

Sono questi i pensieri della maggior parte dei lavoratori di tutto il mondo. Come fa un leader a creare valore e risultati per la propria azienda se le sue risorse la pensano così?

Il coaching strengths-based ti aiuta a farlo, partendo da te. Esplorando la tua visione come leader, indagando e portando in luce i tuoi valori e trasformando i tuoi talenti in punti di forza.

Attraverso questo approccio, sarai più consapevole della tua leadership e sarai anche in grado di riconoscere e potenziare il talento di chi hai intorno a te, cioè nel tuo team. E questo modificherà la vostra relazione.

Il coaching strengths-based ti offre, infatti, un cambio di prospettiva, dandoti l’opportunità di guardare non più alle carenze del tuo team ma ai suoi punti di forza. Colmare le lacune acquisendo nuovi talenti richiede un notevole dispendio di tempo ed energia. Valorizzare il talento già disponibile è molto più semplice e meno faticoso e consente di ottenere un team più coinvolto e risultati migliori.

Vuoi essere un leader consapevole del suo talento e di quello del suo team?

Lascia che ti spieghi in che modo può essere possibile.

Cosa posso fare per te

Con il mio servizio ti aiuterò a modellare la tua leadership, a scoprire i tuoi talenti e a non lasciarli inespressi. Lo farò attraverso l’approccio del coaching strengths-based e il test Clifton Strengths* di Gallup, uno strumento di valutazione oggettivo che ti fornirà il tuo “talent DNA”, cioè il report dettagliato dei tuoi talenti. In questo modo, nel nostro percorso insieme, avremo uno strumento oggettivo a cui fare riferimento per muovere passi concreti e informati. 

Definire la tua visione come leader e scoprire i tuoi talenti ti sarà utile per avere una maggiore consapevolezza di te e cambiare il tuo modo di agire sul lavoro, anche nei confronti delle persone che compongono il tuo team. E ti consentirà di individuare in che modo affrontare e risolvere situazioni che ti creano insoddisfazione e frustrazione.

Imparerai infatti, a riconoscere anche i talenti degli altri, a valorizzarli e sostenerli in maniera consapevole. Questo cambio di prospettiva renderà il tuo team più coinvolto e produttivo, promuoverà crescita, sviluppo e performance e innescherà un comportamento positivo e virtuoso in azienda.

Come si svolge il mio servizio

Ogni percorso di affiancamento è costruito su misura dovendo tenere conto dei diversi stakeholders che di solito prendono parte a questi interventi di crescita e sviluppo individuale. Se ti interessa la mia proposta portarla all’attenzione di chi ha potere decisionale e se necessario possiamo fissare un call chiarificatrice.

*Cos’è il Clifton Strengths Assessment

Il CliftonStrengths 34 è un test di valutazione ideato da Gallup che ha lo scopo di rivelare il tuo profilo completo di talenti unici, un vero e proprio “DNA” dei talenti. 

Una volta completato l’assessment online, riceverai infatti report personalizzati, risorse interattive e altre informazioni che spiegano i tuoi punti di forza naturali e come puoi svilupparli per vivere e lavorare al meglio. 

Il report principale fornisce una dettagliata analisi dei tuoi primi 10 temi CliftonStrengths, con suggerimenti d’azione e possibili punti ciechi; ti insegna anche come affrontare i tuoi temi dal 11 al 34 e come gestire eventuali debolezze.

 

Il test è composto da 177 domande in italiano ma il risultato è un lungo e ampio documento in inglese: per leggerlo puoi servirti di un qualsiasi servizio di traduzione automatica (come Google Translate o DeepL).

Naturalmente, ci sarò io per aiutarti a comprenderne in profondità il suo significato. 

Nel corso dei nostri appuntamenti, avremo sempre un occhio sui tuoi talenti, ti aiuterò a capire in che modo agiscono tra di loro e, attraverso le mie domande, individueremo che cosa puoi fare concretamente per sfruttarli in maniera più consapevole.

Vuoi modellare la tua leadership alla luce dei tuoi talenti?  Contattami e sarò felice di aiutarti.

AnnalisaTeam manager
Read More
Il lavoro fatto con te è stato utile per ampliare la conoscenza dei miei talenti, ma anche per prenderne coscienza, aiutandomi a far luce su alcuni che mi erano poco chiari. Mi ha colpito il fatto che alcuni miei atti e/o atteggiamenti involontari non sono altro che i miei talenti in azione. È meraviglioso sapere di poter usare i miei talenti nei contesti più avversi: ho preso coscienza del fatto che situazioni che ho sempre visto come momenti di “blocco” possono tramutarsi in occasioni di crescita. Penso che acquisire una forte consapevolezza dei propri talenti possa diventare una risorsa immensa. E il fatto di avere una persona autorevole e competente in grado di accompagnarti nell'esplorazione di questi talenti è di grande valore e rende i talenti uno strumento potentissimo.
LedaFotografa
Read More
Sapere come funzioniamo è una risorsa dal valore incalcolabile, nel lavoro ma nella vita in generale. Il test da solo dice tanto, certo, ma la tua consulenza riempie zone d'ombra e buchi nella corretta interpretazione e nella visione d'insieme dei talenti. Dopo averla fatta penso che debbano proprio viaggiare in coppia per sfruttare pienamente le potenzialità di questo strumento.
ValerioImprenditore
Read More
Rita sa darti i mezzi e gli spunti giusti per poter vedere ogni cosa con occhio curioso e lungimirante. Ha ricreato in me l’entusiasmo e la voglia di fare, mi ha dato i mezzi per capire quali fossero le vere priorità nella vita e cosa invece farmi scivolare addosso, ha frugato nei mie cassetti più interni e ha tirato fuori i miei talenti e me li ha fatti sviluppare buttando via la ruggine e facendomi uscire dalla mia comfort zone. È stata sempre presente in ogni mio passo: mi ha accompagnato nei momenti di difficoltà aiutandomi a capire quale fosse la direzione giusta da intraprendere. Devo dire che dopo un anno di percorso sono cambiato davvero, affronto tutto con occhi e spirito diversi e il futuro fa meno paura.
DanieleFormatore
Read More
Il lavoro che ho svolto con Rita serviva per mettere in luce l'integrità della mia vita professionale e personale. In un momento molto confuso, vittima com'ero di un momento storico complesso ed economicamente instabile, il lavoro sui miei talenti e sulle mie potenzialità mi ha fatto sentire accolto ed utile proprio così come sono.