Ciao,
sono Rita Bellati
e ti do il benvenuto

Ciao, sono
Rita Bellati
e ti do il benvenuto

So che il tempo è una risorsa inestimabile, quindi, prima che tu prosegua nell’esplorazione dei miei servizi, preferisco presentarmi in modo tale che tu possa intuire da subito se possiamo lavorare insieme.

Mi chiamo Rita Bellati e faccio la Srengths Coach

Sono una professionista anti-convenzionale e audace, uso il coaching come strumento di affiancamento per la crescita professionale. Nel mio lavoro mi ispiro ai coach sportivi (e ai pirati della Golden Age) prediligendo un approccio alla leadership fresco e innovativo, sfidando lo status quo e incoraggiando il cambiamento. 

Mi sono mossa per anni nel terreno dell’imprenditoria e della leadership femminile, ma ho deciso di ampliare il mio orizzonte professionale affiancando i leader – maschi e femmine – lungo le sfide dell’attuale scenario lavorativo in continua evoluzione.  

La strada che mi ha portata qui

Ho una laurea magistrale in Lingue e Letterature straniere con una tesi sulla Pirateria del 17° secolo e, grazie ad un’ottima conoscenza dell’inglese la mia formazione non si è limitata all’ambito nazionale ma si è arricchita osservando le tendenze oltre-oceano. Ho frequentato la Bschool di Marie Forleo e mi sono certificata come Strengths Coach presso Gallup® per aiutare i leader a riconoscere ed entrare in contatto con il loro valore, con i loro talenti. 

Amo facilitare il cambiamento, soprattutto nei contesti lavorativi, dove l’approccio strength-based ha un forte impatto e consente di ottenere dei progressi tangibili.

Ho costruito la mia professionalità e la mia esperienza lavorando costantemente a due livelli, quello individuale e quello di gruppo. Nella dimensione individuale ho sempre accompagnato i singoli lungo importanti fasi di transizione aiutandoli ad individuare le strade possibili per compiere passi di crescita o prendere decisioni significative; nella dimensione di gruppo mi sono ripetutamente tolta il cappello da coach indossando quello di facilitatrice per chiarire, motivare e ricostituire gli equilibri in modo tale da restituire a ciascuno il senso del proprio lavoro. 

La mia esperienza con gruppi più o meno numerosi ed eterogenei mi ha permesso di affinare le mie abilità completando così il panorama delle possibilità di affiancamento che posso offrire.

“Se intendiamo la leadership come la capacità di un sistema di percepire e modellare insieme il futuro, allora ci rendiamo conto che c’è bisogno di includere tutti, e che la leadership deve essere distribuita”

C. Otto Scharmer (Teoria U)

Tutta la mia formazione (e ispirazione) ha un respiro internazionale. Le mie figure di riferimento sono studiosi, imprenditori, “visionari”  come Brené Brown, Scott Harrison, Simon Sinek, Austin Kleon, Seth Godin.

Se sceglierai di affidarti a me, avrai accanto una persona che ti affiancherà con un atteggiamento aperto e privo di giudizio, che ti metterà di fronte alle tue caratteristiche uniche e ti assisterà nel modellare il tuo stile di leadership in modo chiaro ed autentico.

Che ne dici di lavorare insieme?