La pirateria come modello di leadership

Quando i leader devono affrontare il cambiamento tendono a cercare modelli di successo nelle realtà aziendali innovative. Esiste invece un modello molto più antico che ha anticipato i tempi da moltisimi punti di vista e ha disegnato le sorti di un’intera epoca storica.

LEGGI TUTTO »

Dall’equilibrio vita-lavoro alla ricerca del benessere

, il work-life balance da solo non garantisce una vita appagante che vada oltre la mera gestione del tempo e delle responsabilità lavorative. Per questo, a mio parere, è necessario sostituire il concetto di equilibrio vita-lavoro con quello di benessere e armonia, in quanto più adeguati per descrivere una condizione di felicità e soddisfazione personale che si riflette anche sul piano professionale.

LEGGI TUTTO »

La soddisfazione lavorativa non è un’utopia

Per quanto ci convinciamo che è possibile operare una separazione tra soddisfazione
lavorativa e pienezza di vita, una persona sana non può mantenere a lungo questa
divisione. Volenti o nolenti, il lavoro fa parte della vita. E allora perché non fare il
possibile per essere soddisfatti di sé stessi pienamente, anche nell’ambito lavorativo?

LEGGI TUTTO »

Cosa significa essere leader

Per essere leader di un gruppo non è sufficiente stare al vertice, prendere decisioni ed esercitare l’autorità. Per essere riconosciuto come tale anche nei fatti, è necessario che il team leader di un’organizzazione costruisca la sua autorevolezza. E questo non ha nulla a che fare con il ruolo e le gerarchie aziendali.

LEGGI TUTTO »

Sono Rita Bellati e sono una strengths coach certificata Gallup. Aiuto le persone a individuare e usare consapevolmente i loro talenti e facilito i cambiamenti nei contesti lavorativi. Nel mio blog parlo di coaching, vita in azienda e crescita personale, racconto esperienze e condivido riflessioni per guardare le cose con una nuova prospettiva.

POST DA NON PERDERE

CATEGORIE